Vicini ai giovani
Protagonisti nel territorio
Proiettati nel futuro

Le attività del Gruppo

Il Gruppo Giovani Imprenditori articola la propria attività in base ai suoi scopi primari:

  • offrire informazione e formazione professionale e culturale ai membri
  • sviluppare la conoscenza delle attività di “Confindustria Emilia” e favorire l’inserimento dei Giovani Imprenditori nei vari organi statutari
  • istituire gruppi di lavoro per l’azione imprenditoriale nel contesto sociale e nel mondo della scuola e dell’Università
  • stimolare la partecipazione dei componenti alle attività del Movimento Giovani Imprenditori ad ogni livello, favorendo uno stretto collegamento con gli altri organismi regionali, nazionale ed internazionali.
Gli strumenti per aiutare le imprese ad affrontare le sfide della globalizzazione o del passaggio generazionale; le attività di responsabilità sociale e l’impatto che il sistema delle imprese genera sul territorio; l’innovazione e la ricerca sui tanti settori di mercato tipici delle imprese emiliane; la gestione delle risorse umane nelle PMI; la gestione della finanza d’impresa; la geopolitica; il valore del brand…
 
Sono solo alcuni dei temi dibattuti nei convegni e seminari che periodicamente i Giovani Imprenditori organizzano per gli iscritti, aprendo il dibattito a tutti gli altri imprenditori di Confindustria Emilia.
I Giovani Imprenditori, indipendentemente dal loro ruolo aziendale, sono chiamati a dare un contributo fondamentale per condurre le imprese in un mercato globale, che cambia velocemente e richiede modelli organizzativi, produttivi, di business sempre più innovativi.
 
Le attività formative d’aula mirano a offrire strumenti tecnici e soprattutto manageriali per agevolare il loro ruolo, presente e futuro, sia in termini di competenze che in termini di capacità gestionali, relazionali e di leadership.
 
Non esiste né può esistere infatti una “scuola di impresa”. Esistono d’alto canto imprese ed imprenditori di eccellenza. 
Visitare le prime e incontrare i secondi costituisce senz’altro una opportunità ulteriore e preziosa di apprendimento, di riflessione e di benchmark, indipendentemente dal settore di mercato in cui essi operano.
 
Il Gruppo Giovani Imprenditori promuove dunque anche:
– visite in modalità privilegiata ad imprese considerate modelli di riferimento, siano esse in provincia di Modena, al di fuori o anche all’estero
– “Interviste” ed incontri con imprenditori di riconosciuta esperienza.
Il Gruppo Giovani Imprenditori intende favorire la crescita degli iscritti anche come persone: un obiettivo che rende fondamentale conoscersi e partecipare alla vita associativa.
Tante sono le iniziative promosse al fine di agevolare l’aggregazione, per creare il clima più consono ad un confronto informale delle rispettive esperienze umane e professionali.
 
Tra gli appuntamenti tradizionali a cadenza annuale:
– la serata estiva, che si svolge “sotto le stelle” in location sempre originali del territorio
– similmente, la serata degli auguri, che sancisce la fine delle attività prima della pausa natalizia, spesso in concomitanza con l’assemblea annuale del Gruppo
– il Contemporary Party, che celebra la collaborazione con ArteFiera Bologna e si tiene nel centro storico la sera del primo giorno di apertura.

La Rivista
Del "Futuro"

Futuro è l'organo ufficiale del Gruppo
Giovani Imprenditori di Confindustria
Emilia.

 

Perché
Iscriversi?

Un imprenditore under 40 può trovare diverse opportunità nell'iscrizione al Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia, modulabili in base ai propri interessi, alla disponibilità di tempo e alla modalità di approccio alla vita associativa.

Sede Legale 40124 BOLOGNA, Via San Domenico 4, tel. 051 6317111

© 2018 All Rights Reserved.
Terms of Use and Privacy Policy - Cookie Policy