Progetti

– Nasce l’Impresa

NASCE L’IMPRESA (2011-2016)

La crescita dell’economia passa anche attraverso una rinnovata capacità del sistema territoriale di far nascere e consolidare imprese o idee d’impresa con una forte componente di innovazione.

In questa convinzione il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia è impegnato già dal 2011 per dare il proprio contributo su tanti fronti.

In particolare, anche grazie alla fondamentale collaborazione con il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Modena e Reggio Emilia e con Fondazione Democenter-Sipe, ha contribuito a realizzare negli anni il progetto Nasce l’Impresa producendo tra l’alro 5 guide operative.

A seguire è possibile scaricare gratuitamente tali strumenti, rivolti specificamente chi abbia una idea d’impresa oppure sia neo-imprenditore di una startup innovativa.

Ed anche a chi volesse approfondire rendere una startup oggetto di un proprio investimento: il cosiddetto business angel.

 

 

DOWNLOAD

1) Start-up: dal progetto al mercato

L’analisi della domanda di servizi, di natura finanziaria e non, delle carenze di cultura manageriale e del knowledge gap, delle difficolt‡ che in generale condizionano la nascita e la crescita di questi progetti d’impresa

2) Le startup e le PMI innovative

Gli aspetti relativi alla costituzione e al finanziamento delle startup e delle imprese innovative

3) Business plan: come costruirlo e interpretarlo

Le variabili e i modelli per impostarlo, i criteri per presentarlo al meglio e gli elementi per una corretta valutazione

4) Come tutelare la proprietà industriale

Il dettaglio dei percorsi per tutelare e dare valore ad idee ed invenzioni

5) Business Angels: investitori a valore aggiunto

Dedicato a quegli imprenditori, manager o professionisti disposti a valutare ed eventualmente a investire in start-up svolgendo contestualmente una fondamentale attivit di mentoring, la guida offre una definizione del ruolo, delle attese e del modus operandi

La Rivista
Del "Futuro"

Futuro è l'organo ufficiale del Gruppo
Giovani Imprenditori di Confindustria
Emilia.

 

Perché
Iscriversi?

Un imprenditore under 40 può trovare diverse opportunità nell'iscrizione al Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia, modulabili in base ai propri interessi, alla disponibilità di tempo e alla modalità di approccio alla vita associativa.

Sede Legale 40124 BOLOGNA, Via San Domenico 4, tel. 051 6317111

© 2018 All Rights Reserved.
Terms of Use and Privacy Policy - Cookie Policy